Condizioni generali

Condizioni generali d’uso e di vendita

AMBITO DI APPLICAZIONE

(A) Le presenti condizioni generali di uso e di vendita (di seguito, le Condizioni Generali) disciplinano le condizioni d’uso del sito web www.hiroshimamonamour.org (il Sito) e le vendite online dei titoli di ingresso e degli abbonamenti (complessivamente, i Titoli di Ingresso) effettuate sul Sito da Associazione Hiroshima Mon Amour, con sede in Torino, Via Bossoli 83, codice fiscale 97517980013, Erreeffe S.r.l., con sede in Torino, Via Bossoli 83, codice fiscale, iscrizione al registro delle imprese di Torino, Partiva IVA n. 05585210015 ed a Biancaneve s.c., con sede in Torino, Via Bossoli 83, codice fiscale, iscrizione al registro delle imprese di Torino, Partiva IVA n. 06335330012 (ciascuno singolarmente il Venditore, congiuntamente, i Venditori) per l’ingresso a spettacoli, eventi culturali, musicali o di intrattenimento in generale (gli Eventi) organizzati presso i luoghi indicati sul Sito nella descrizione di ciascun Evento.

(B) I Titoli di Ingresso sono destinati e la loro vendita è consentita esclusivamente a soggetti professionali e non (gli Utenti), che abbiano effettuato la registrazione al Sito mediante un account e che abbiano preso visione e/o accettato espressamente (i) le Condizioni Generali e le relative clausole ex artt. 1341 e 1342 cod. civ., (ii) l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (la Privacy Policy) e (iii) i relativi consensi. Per Utenti non professionali, ai sensi e per gli effetti delle
Condizioni Generali, s’intendono quelle persone fisiche che procedono all’acquisto dei Titoli di Ingresso tramite il Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (i Consumatori). Ai Consumatori saranno, pertanto, applicabili le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 206 del 06.09.2005 (il Codice del Consumo), ferma restando l’esclusione di cui all’articolo 47, comma 2, Codice del Consumo, qualora la prestazione a carico dei Consumatori medesimi per l’acquisto dei Titoli di Ingresso non sia superiore ad Euro 50,00. Sono in ogni caso applicabili alla vendita dei Titoli di Ingresso le disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 70 del 09.04.2003, regolante i servizi prestati dalle società dell’informazione, come ivi definite, fra i quali il commercio elettronico (il Decreto Legislativo).

(C) Le Condizioni Generali possono essere modificate dai Venditori in qualsiasi momento ed eventuali modifiche e/o nuove condizioni generali di vendita saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nell’apposita sezione del Sito. In ogni caso, le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine di Acquisto (come infra definito).

(D) L’Utente, accettando le presenti Condizioni Generali, prende espressamente atto e dichiara di aver letto e compreso per intero i termini e le condizioni delle stesse ed è invitato a stampare una copia di tali Condizioni Generali e/o a memorizzarle su supporto durevole.

OGGETTO DEL CONTRATTO

I Titoli di Ingresso oggetto del contratto di acquisto sono quelli visualizzabili e descritti sul Sito, che siano disponibili al momento dell’accettazione dell’Ordine di Acquisto (come infra definito). I Titoli di Ingresso, nonché la descrizione e i dati relativi ai medesimi, e i Prezzi (come infra definiti) possono essere soggetti a modifiche e aggiornamenti periodici da parte del Venditore senza preavviso.

PROCEDURA D’ACQUISTO
3.1 Per poter procedere all’acquisto dei Titoli di Ingresso sul Sito, l’Utente deve:

scegliere sul Sito i Titoli di Ingresso che intende acquistare inserendoli in un carrello virtuale;
registrarsi al Sito inserendo tutti i dati e le informazioni che gli saranno richieste ed accettare espressamente le Condizioni Generali, le relative clausole ex artt. 1341 e 1342 cod. civ., la Privacy Policy e il consenso terzi scegliendo la relativa opzione (spuntando l’apposita casella) e cliccando su “accetto”;
compilare il relativo ordine d’acquisto in formato elettronico (l’Ordine di Acquisto), inserendo, tra l’altro, il nome ed il cognome della persona che utilizzerà il Titolo di Ingresso, i dati relativi alla fatturazione e scegliere il metodo di pagamento;
verificare di non aver commesso eventuali errori di inserimento dei dati durante la compilazione dell’Ordine di Acquisto e procedere all’inoltro di quest’ultimo in via telematica al Venditore.
3.2 L’Utente prende espressamente atto che:

il mancato inserimento dei dati e informazioni richieste e/o la mancata accettazione delle Condizioni Generali e/o delle relative clausole ex artt. 1341 e 1342 cod. civ. e/o della Privacy Policy e del consenso terzi secondo quanto previsto al precedente paragrafo 3.1(b) comporta l’impossibilità di procedere all’invio dell’Ordine di Acquisto; a tal riguardo, gli Utenti garantiscono che tutti i dati forniti durante la procedura d’acquisto sono completi, corretti e veritieri e che il Venditore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile nel caso in cui gli Utenti abbiano fornito dati falsi;
l’inoltro dell’Ordine di Acquisto secondo quanto previsto al precedente paragrafo 3.1(d) comporta il sorgere in capo all’Utente dell’obbligo di pagare il totale dell’importo dovuto per l’acquisto dei Titoli di Ingresso;

il Titolo di Ingresso contrassegnato dall’indicazione “Titolo Nominativo” necessita dell’inserimento del nome e cognome della persona intestataria del medesimo poiché solo la persona il cui nominativo è indicato nel Titolo di Ingresso avrà accesso all’Evento. Per modificare il nominativo del Titolo di Ingresso è necessario accedere alla sezione “Rimessa in Vendita/Cambio Nominativo” del proprio account e compilare la procedura ivi indicata, inserendo i dati e le informazioni richieste.

INFORMATIVA DIRETTA ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 In conformità all’articolo 12 del Decreto Legislativo, il Venditore informa gli Utenti che:

per concludere il contratto di acquisto di uno o più Titoli di Ingresso sul Sito, l’Utente dovrà compilare l’Ordine di Acquisto e inviare quest’ultimo al Venditore previa individuazione e correzione di eventuali errori di inserimento dei dati commessi durante la compilazione dell’ordine in questione, il tutto seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
il contratto di acquisto s’intenderà concluso nel momento in cui il Venditore accetta l’Ordine di Acquisto, inviando all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione sul Sito, una e-mail di conferma (la Conferma d’Ordine) recante l’indicazione del Titolo di Ingresso acquistato, del prezzo di acquisto e degli eventuali altri costi, ivi inclusi eventuali costi di prevendita e commissioni, tasse e spese addebitate all’Utente, nonché del totale dell’importo dovuto, del mezzo di pagamento utilizzato, nonché ogni informazione utile relativa al servizio clienti post-vendita messo a disposizione dal Venditore, contattabile all’indirizzo di posta elettronica [ ] (il Servizio Clienti Post-vendita);

l’Ordine di Acquisto e la Conferma d’Ordine saranno archiviati nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’evasione dell’ordine in questione e, comunque, nei termini di legge.

PREZZO E TERMINI DI PAGAMENTO

5.1 I prezzi di acquisto dei Titoli di Ingresso sono quelli indicati sul Sito, in corrispondenza di ciascun Titolo di Ingresso, al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto e si intendono espressi in Euro e comprensivi di IVA (il Prezzo).

5.2 Oltre al Prezzo, individuato nei termini di cui sopra, saranno addebitati agli Utenti anche gli ulteriori costi ivi inclusi eventuali costi di prevendita e commissioni, tasse e spese previste sulla base dell’Ordine di Acquisto effettuato, il cui ammontare complessivo sarà debitamente comunicato all’Utente durante la procedura di acquisto e, in ogni caso, prima dell’inoltro del relativo Ordine di Acquisto al Venditore. L’ammontare complessivo del prezzo pagato dagli Utenti per l’acquisto dei Titoli di Ingresso sarà indicato altresì nella Conferma d’Ordine.

5.3 Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito è gestito autonomamente da servizi terzi e potrà essere effettuato mediante [indicare mezzi di pagamento].

5.4 Il Venditore darà corso all’Ordine di Acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal Prezzo e da ogni eventuale costo aggiuntivo.

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

6.1 Il diritto di recesso di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo è escluso ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. n) attesa la natura del servizio di vendita dei Titoli di Ingresso, il quale si configura come un servizio riguardante l’attività del tempo libero del Consumatore aventi una data o un periodo di esecuzione specifici.

6.2 Non è previsto in alcun caso il rimborso da parte del Venditore, né del Prezzo né degli ulteriori costi, tasse e spese, ivi incluse eventuali spese di prevendita e commissioni, nel caso di rinuncia da parte dell’Utente ad accedere all’Evento.

EVENTO RINVIATO O ANNULLATO. DISSERVIZI RELATIVI ALL’EVENTO

7.1 L’Utente può richiedere al Venditore il rimborso del Prezzo dei Titoli di Ingresso acquistati e/o il risarcimento dei danni patiti e degli altri costi che siano stati eventualmente sostenuti, nel caso in cui il Venditore annulli o rinvii l’Evento.

7.2 È facoltà del Venditore escludere il rimborso della componente del Prezzo rappresentata dal costo di prevendita.

7.3 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione sul sito dei Venditori dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi a titolo indicativo, e pertanto, laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’evento, salvo che lo stesso evento sia cancellato dall’organizzatore nel suo complesso.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

8.1 Il Venditore si riserva il diritto, in ogni momento e senza necessità di preavviso, di aggiornare o modificare il Sito, nonché di interrompere o sospendere temporaneamente, in tutto o in parte, l’accesso e l’utilizzo del Sito e, quindi, la vendita dei Titoli di Ingresso, per ragioni di manutenzione, aggiornamento, miglioramenti tecnici, modifiche dei contenuti o delle relative modalità di presentazione, se possibile dandone previa comunicazione agli Utenti. Il Venditore farà del proprio meglio per risolvere tempestivamente i suddetti disservizi, ma in ogni caso non sarà ritenuta responsabile nei confronti degli Utenti per i medesimi. Il Venditore non sarà, inoltre, responsabile:

di qualsivoglia interruzione della vendita dei Titoli di Ingresso tramite il Sito dovuta a sopravvenute disposizioni normative, amministrative e/o regolamentari o a qualsivoglia misura emanata da autorità competenti;
in caso di smarrimento, furto o uso illecito dei Titoli di Ingresso da parte dell’Utente e in tali casi non è tenuto a rispondere alle richieste di duplicato dei Titoli di Ingresso in caso di smarrimento o furto del Titolo di Ingresso.
8.2 L’Utente si impegna ad utilizzare il Sito e i Titoli di Ingresso nel pieno rispetto della legge applicabile e delle presenti Condizioni Generali e a non servirsi del Sito e/o dei Titoli di Ingresso per motivi impropri, illeciti, fraudolenti o abusivi e, in generale, per finalità diverse da quelle previste dalle presenti Condizioni Generali. In nessun caso, il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, di qualsivoglia natura, derivanti da un utilizzo scorretto e/o improprio del Sito e/o
dei Titoli di Ingresso nonché in caso di danni in capo agli Utenti derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

8.3 L’Utente sarà unicamente responsabile in caso di (i) inosservanza da parte del medesimo delle previsioni di cui alle presenti Condizioni Generali, di legge o di norme o policy applicabili all’accesso e/o utilizzo del Sito e (ii) qualsivoglia malfunzionamento del Sito dovuto a cause attribuibili, tanto direttamente quanto indirettamente, all’Utente, a terzi parti o ad atti dolosi o a software, dispositivi, interfacce o a qualsivoglia altro strumento utilizzato dall’Utente in relazione al Sito.

8.4 Il Venditore non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dai Venditori che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

8.5 Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile e fatte salve, in ogni caso, le ipotesi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore non potrà essere superiore all’importo totale dell’Ordine di Acquisto corrisposto dall’Utente per l’acquisto dei Titoli di Ingresso relativamente al quale è sorta la contestazione. [confermare]

FORZA MAGGIORE

9.1 Non costituirà inadempimento del contratto regolato dalle Condizioni Generali il mancato adempimento delle obbligazioni di una delle parti che sia dovuto a circostanze di forza maggiore. Sono eventi di forza maggiore quelle circostanze oggettive ed imprevedibili, al di fuori del controllo delle parti, che non siano imputabili a negligenza o dolo della parte che intende far valere la causa di forza maggiore. A titolo esemplificativo, sono eventi di forza maggiore: scioperi, serrate, provvedimenti delle autorità amministrative, stati di guerra e di assedio, insurrezioni, rivolte, incendi, disastri naturali, epidemie, qualsiasi fatto o evento da parte di un fornitore di servizi o di un fornitore che sia terzo rispetto al presente contratto necessario per la produzione e/o consegna dei Titoli di Ingresso, qualsiasi anomalia nelle apparecchiature informatiche utilizzate dall’Utente, un attacco informatico al portale di vendita online e al Sito, qualsiasi indisponibilità della rete Internet. La circostanza di forza maggiore, come sopra individuata, invocata da fornitori dei Venditori, o comunque da terzi da cui dipende la vendita dei Titoli di Ingresso da parte di Venditori, sarà da intendersi come circostanza di forza maggiore anche per i Venditori.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1 I contenuti dei Venditori, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, i marchi, i testi, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, i modelli, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e sono di proprietà esclusiva dei Venditori o degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica,
la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini e di tutti i contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto dai Venditori.

CLAUSOLE GENERALI

11.1 L’eventuale invalidità e/o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali, non comporterà l’invalidità e/o l’inefficacia delle restanti clausole delle stesse.

11.2 L’eventuale tolleranza di una delle parti di comportamenti posti in essere dall’altra in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla legge italiana.

12.2 Per qualsiasi controversia concernente le presenti Condizioni Generali sorte tra il Venditore ed un Utente in qualità di Consumatore, è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Consumatore stesso.

12.3 Per risolvere stragiudizialmente eventuali controversie relative o derivanti dalle presenti Condizioni Generali, il Consumatore può accedere alla Piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (la Piattaforma Europea ODR), che fornisce soluzioni extragiudiziali mediante l’intervento di un organismo ADR (Alternative Dispute Resolution). Per presentare un reclamo e avviare la procedura di risoluzione alternativa sulla Piattaforma Europea ODR, il Consumatore potrà utilizzare il seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica da inserire nella Piattaforma europea ODR è il seguente: [ ].

12.4 Nei casi non rientranti nelle previsioni della clausola 12.2 , qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di atti giuridicamente rilevanti correlati alle presenti Condizioni Generali saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Torino.

RECLAMI

13.1 In caso di reclami, l’Utente potrà contattare il servizio clienti al seguente indirizzo mail: [ ].

PRESA VISIONE

14.1 Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali di vendita e di approvare espressamente le
seguenti clausole, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c.:

clausola 6 (Esclusione del diritto di recesso);
clausola 7 (Evento rinviato o annullato. Disservizi relativi all’Evento);
clausola 8 (Limitazione di responsabilità)
clausola 12 (Legge applicabile e Foro competente).