Hiroshima Mon Amour
Via Bossoli 83
10135 Torino Italia
hma@hiroshimamonamour.org
Tel. (+39) 011 3174997
P.IVA 05207720011
Dopo il clamoroso successo del tour “Riportando tutto a casa 30 anni dopo”, Stefano “CISCO” Bellotti insieme ad alcuni ex MCR, torna a calcare i palchi di tutta Italia arrivando anche su quello di Hiroshima Mon Amour per un doppio appuntamento, Giovedì 5 Dicembre (biglietti disponibili) e venerdì 6 dicembre (biglietti esauriti).
A inizio 2024, per celebrare i trent’anni dell’uscita di quell’iconico lavoro targato MCR, gruppo in cui Cisco ha militato come frontman per 15 anni, Cisco ha deciso di “riportare a casa” alcuni dei suoi vecchi amici che avevano contribuito alla nascita di quel disco, dimostrando con una partecipazione straordinaria di pubblico, locali strapieni ed entusiasmo contagioso, quanto sia ancora oggi amato.
Da quei 23 memorabili concerti è nata l’idea di un disco live che è stato totalmente finanziato con un crowdfunding dall’adesione clamorosa, una vera e propria colletta popolare, con oltre 850 sostenitori. E quindi, “Riportando tutto a casa 30 anni dopo” torna anche per presentare il nuovo disco live dal titolo omonimo uscito a novembre.
Insieme a Cisco, sul palco, saranno Luciano Gaetani, colui che ha dato inizio al progetto artistico MCR, Marco Michelini al violino, da sempre braccio destro musicale di Luciano, Roberto Zeno, storico batterista dei MCR e “Kaba” Cavazzuti, produttore artistico e membro storico dei MCR.
In entrambe le serate un’apertura speciale: il 5 dicembre apre il concerto di Cisco il cantautore torinese Carlo Pestelli in un repertorio che alterna alcune delle sue canzoni a brani che Italo Calvino scrisse per il Cantacronache, allorché, nei primi Sessanta, il collettivo torinese aveva ben chiaro che le canzoni dovevano trattare della vita reale, delle persone e dei fatti del mondo. Fu così che l’affermato scrittore si accostò alla canzone, regalando testi ispirati e formalmente perfetti: Oltre il ponte, da anni nel repertorio di Cisco, è solo uno di essi, forse il più famoso. Carlo ci aiuterà a recuperare altri tasselli di quel prezioso repertorio. Il 6 dicembre ci sono invece I Fratelli & Margherita, band vincitrice di Faenza Rock 2023. Seguiti e prodotti da Giordano Sangiorgi, i Fratelli & Margherita è una band di quattro fratelli appartenenti ad una famiglia di sedici persone. Cresciuti nelle campagne di Lugo in un contesto di quasi totale autonomia e libertà, in armonia con la natura e con i valori appartenenti agli echi del passato. Con la loro musica vogliono colorare di sogni l’immaginario delle persone, riportando l’attenzione ad una dimensione più umana, lontana dai problemi quotidiani e lontana da un società fatta di scadenze, aspettative e affanni. La musica torna ad essere suonata con strumenti veri senza l’ausilio dell’elettronica, le tematiche fanno riferimento ad improbabili avventure ambientate in luoghi cari al folklore dei territori d’origine.