C’mon Tigre

A dieci anni dal loro esordio, i C’mon Tigre celebrano il loro primo album con una ristampa speciale “TEN” (Tenth Edition Newness) e con un altrettanto speciale tour che li riporta sul palco di Hiroshima Mon Amour la sera di Giovedì 15 maggio.
C’Mon Tigre è un duo che sviluppa la propria identità attraverso un collettivo di musicisti ed artisti provenienti da tutto il mondo, traendo ispirazione da varie culture, tradizioni musicali e forme d’arte. Con l’idea di oltrepassare i confini e di creare esperienze sonore che abbiano un forte immaginario cinematografico, fin dall’inizio i C’Mon Tigre hanno tradotto la propria musica in una forma ed esperienza visiva, collaborando con alcuni dei più talentuosi illustratori, fotografi ed artisti di tutto il mondo, guadagnandosi così il plauso della critica ed un seguito internazionale in continua crescita.
Con la loro musica danno vita a un linguaggio personale, fatto di commistioni con il jazz,l’afro-jazz, le ritmiche dell’hip hop, il funk, la disco anni ’70. Il tutto senza mai confinare le loro canzoni a un solo stile, ma spingendo l’esplorazione il più possibile, in una dimensione che ogni viaggio degno di questo nome dovrebbe comprendere.
Oltre agli album C’mon Tigre (2014), Racines (2019), Scenario (2022), Habitat è il loro quarto album in studio, uscito il 24 novembre 2023. Il disco è una testimonianza del potere della fusione musicale, avvicinando mondi apparentemente lontani ed illustrando la stretta interconnessione che esiste tra loro.
L’album contiene una serie di collaborazioni con artisti che danno il loro contributo speciale e distintivo al progetto. Tra loro troviamo Seun Kuti, l’erede del leggendario Fela Kuti, le cui radici afrobeat infondono all’album un’ energia potente e contagiosa, Xenia Franca, una brillante artista brasiliana di San Paolo caratterizzata da una voce ed una scrittura uniche, Arto Lindsay, riconosciuto come figura fondamentale nel mondo della musica sperimentale e Giovanni Truppi, una delle voci più avvincenti della musica contemporanea italiana.
Continua anche il sodalizio artistico con il collettivo californiano Drumetrics che partecipa ai dischi dei C’mon Tigre fin dal debutto nel 2014. C’mon Tigre – Instrumental Ensemble è il side project del duo, che in occasione dell’uscita del nuovo album “Instrumental Ensemble – Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1” cambia nome per includere altri musicisti, presenti già nella fase di scrittura iniziale dei brani: Mirko Cisilino, Marco Frattini, Pasquale Mirra e Beppe Scardino, coinvolti nel collettivo da molti anni ma in questo progetto specifico a fianco del duo come compositori.
C’mon Tigre assume quindi il ruolo anche di direttore artistico, ideando il concept, guidando tutte le fasi di scrittura e composizione. Il nuovo album, disponibile dal 6 dicembre 2024, è la colonna sonora di un film inesistente: un progetto di musica strumentale che propone un approccio innovativo alla produzione cinematografica, rovesciando il paradigma produttivo e proponendo lo sviluppo dell’aspetto emotivo di un film a partire dalla musica, prima di qualsiasi componente visiva.