Lun 18/12 2023

d_peppe & d_gang

Festa di Natale della Asl Città di Torino
d_peppe & d_gang
Concerto
Hiroshima Mon Amour

Sacerdote, assistente spirituale in ospedale, rapper, cantautore pluripremiato, presentatore radiofonico D_Peppe (Don Giuseppe Logruosso) sarà protagonista a Hiroshima Mon Amour per la Festa di Natale 2023 della ASL Città di Torino.

Le rime e i ritmi dell’hip hop fanno parte della sua maniera di diffondere il Vangelo. Tutto cominciò a Molfetta dove grazie agli incoraggiamenti del Vescovo Don Tonino Bello nacque il gruppo “Diolovuole Band”.

Inizialmente cover band, poi il lancio del primo singolo inedito “Collocazione Provvisoria” alla guida dell’album “Periferie” con testi scritti da d_Peppe e musiche di Pax Minuto, membro fondatore della band. Nel 2018 Don Peppe completa la sua tesi su musica ed evangelizzazione in Pastorale Giovanile. Lì si accende la lampadina: <<Il rap è uno strumento eccezionale per entrare in contatto con gli adolescenti>>.

Da sempre cultore del genere, in particolar modo sicuramente della scuola milanese anni ‘90: da J-Ax ai Gemelli Diversi, dopo l’uscita del singolo “Eterno” e una volta conclusa l’esperienza con Diolovuole Band, nel 2020 per d_Peppe inizia una nuova avventura come solista che vede il lavoro proseguire in due direzioni: da una parte la trasformazione in musica delle parabole del Vangelo e dall’altra la lotta contro gli stereotipi che caratterizzano la trap come genere musicale.

Venuto a contatto con l’emergenza pandemica durante il servizio come assistente spirituale presso l’Ospedale Martini, per d_Peppe il ricorso alla musica è stato una scelta naturale. Insieme a g_Blanco al Martini, è stata messa in piedi un emittente web, “Radio White”, ispirata alla zona bianca: ultimo step per chi guarisce e attende di essere dimesso.

Incide in seguito due brani, “Un po’ d’Amore” e “Come una fotografia” con i video e le musiche registrati in ospedale. Si laurea in Scienze e Tecniche psicologiche e in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Con la limpidezza e l’immediata accessibilità che gli sono proprie, comunica energia, insieme alla d_Peppe & d_Gang e nel 2022 presenta il nuovo singolo “RiabbracciAmi“.

<<Se rincorro l’illusione tu proteggimi, se tradisco l’emozione tu difendimi, se mi perdo tante volte tu riabbracciami, se non trovo le parole tu capiscimi>>.

Il ricavato della festa sarà devoluto per le attività dell’Accoglienza Notturna “Gran Madre”.