Hiroshima Mon Amour
Via Bossoli 83
10135 Torino Italia
hma@hiroshimamonamour.org
Tel. (+39) 011 3174997
P.IVA 05207720011
Dov’è Liana è un trio francese che sfida l’artificialità del mondo attraverso la ricerca mistica di una festa che unisce amore, bellezza e sessualità. I loro concerti sono spazi di totale libertà, feste follemente disinibite, dove ogni giudizio viene lasciato alla porta.
L’avventura dei tre è iniziata quattro anni fa, quando il caso ha voluto che finissero a Palermo, innamorandosi dell’energia e dello spirito delle persone del Sud Italia. A quanto dicono, un’energia unica che non si trova altrove, neanche a Parigi, città dalla quale provengono.
Un modo di esprimersi tutto loro, dall’estetica, al suono, al linguaggio. Finché ci capiamo e ci divertiamo, va tutto bene – verrebbe da dire. Un grande Erasmus: tra l’italiano traballante, l’inglese e il francese che si mescolano ai tra synth e groove. Siamo qui per far festa. Ma qui dove?
La Francia, Palermo e l’Europa confluiscono coi Dov’è Liana in una nuova formula house-pop, ricca di french touch e Vucciria, creando un sound tanto ruvido quanto analogico – loro lo chiamano house palermitana. Ispirati dalla cultura siciliana e dai grandi maestri della storia dell’elettronica, rock e alternative, il loro sound riflette l’état d’être di una nuova generazione cosmopolita, aperta e pronta a celebrare la vita sul dancefloor. Nei loro pezzi, infatti, chitarra, basso, sintetizzatori e vocoder si fondono al suono della lingua scelta, in una boccata fresca nel panorama sonico contemporaneo.
Da sempre, i Dov’è Liana hanno scelto di mescolare linguaggi e melodie in base alle atmosfere delle città in cui hanno scritto. Per loro, scrivere in italiano significa affrontare la creazione senza pressioni linguistiche, consentendo loro di comunicare idee importanti in modo diretto e autentico. L’inglese dà quel tono internazionale; col francese, invece, giocano in casa. La voce con le sue sbavature diventa, dunque, uno strumento di suono all’interno dell’esperienza musicale complessiva.