Gio 09/06 2022

Federico Sacchi

"Miss Show Business – Judy Garland oltre l'arcobaleno"
Federico Sacchi
Teatro
Hiroshima Mon Amour

A 100 anni dalla nascita di Judy Garland il musicteller Federico Sacchi omaggia l’artista con una delle sue esperienze d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde musica, teatro, storytelling e video in scena la sera di Giovedì 9 Giugno sul palco di Hiroshima Sound Garden con “Miss Show Business”, un viaggio alla scoperta della “Garland Cantante”, attraverso i film, i dischi, i concerti e le apparizioni televisive che hanno reso Judy una leggenda. In occasione della celebrazione del centenario, allo scoccare della mezzanotte, si festeggerà con taglio della torta e candeline.

Nei suoi anni di carriera, la Garland è divenuta un fenomeno del cinema musicale statunitense, vissuto da protagonista, prima come bambina prodigio, per 14 anni e più di 20 film come punta di diamante degli Studios MGM, poi come giovane donna per la Warner Bros. Sul finire della sua carriera, la fidanzatina d’America, amata in tutto il mondo, ha poi avuto modo di mostrarsi, al pubblico come alla critica, per la grande performer e cantante jazz che era, calcando i palcoscenici dei più importanti teatri dell’epoca.

La vita, privata come artistica, della Garland è comprensibile ed analizzabile solo tenendo come riferimento il mondo dello spettacolo di quegli anni. Ma Judy va oltre lo spettacolo. La Garland attraversa l’Arcobaleno dei suoi anni, tra luci, quelle del set e delle scene che calca, e ombre, nella sua vita. Negli anni è riuscita a diventare Miss Show Business. Ed è proprio così che si chiama lo spettacolo, prodotto dal Lovers Film Festival in occasione della sua 34a edizione e portato in scena da Federico Sacchi che, con gentilezza e rispetto, ci porta fin dentro l’anima della Garland, facendocela conoscere attraverso le intonazioni della sua voce mentre si esibisce dal vivo per il suo pubblico, le espressioni del suo corpo quando di trova su un set cinematografico, le foto private della sua vita in famiglia che scorrono veloci, come veloce è stata la vita stessa della Garland, morta il 22 giugno 1969, all’età di soli 47 anni.

Miss Show Business – Judy Garland oltre l’arcobaleno è il racconto di una straordinaria storia d’amore: quella tra Judy e il suo pubblico. Un amore che si rinnovava ad ogni concerto, più che un concerto un vero e proprio rito collettivo, uno scambio d’energia tra platea e palcoscenico con pochi eguali nel XX secolo. E’ l’omaggio a una donna che non si è mai arresa e ogni volta si è rialzata e anche per questo è diventata una delle massime icone gay del XX secolo.