Holden

INGRESSO RISERVATO AI MAGGIORI DI 16 ANNI
Vincitore ad Amici del Premio delle Radio, arriva con il suo primo tour il cantautore Holden, per presentare dal vivo il nuovo EP “Joseph”, uscito lo scorso 24 maggio.
Il cantautore si distingue per l’impegno nella realizzazione in prima persona di tutte le sue produzioni. Un unicum artistico che dimostra una profonda passione e conoscenza tecnica della musica e una visione creativa, che gli permettono di esprimere la sua forte identità musicale. Holden durante il corso della finale di questa edizione di Amici si è aggiudicato il Premio delle Radio assegnato dagli ascoltatori, dall’ufficio musica e dai direttori artistici di RTL 102.5 e Radio Zeta, Radio Italia, Radio 105, R101, RDS, Radio Norba e Radio Kiss Kiss.
Nel suo percorso si è indubbiamente affermato tra le più interessanti promesse tra i giovani cantautori della scena musicale italiana, arrivando spesso ai vertici delle classifiche streaming e iniziando ad ottenere grande riscontro dal pubblico. In questi mesi il cantautore si è fatto notare per la sua personalità e per il suo stile tra urban ed elettronica, riuscendo a dare un’impronta del tutto personale alle sue produzioni e riarrangiamenti.
Nato a Roma nel 2000 e cresciuto nei quartieri dell’EUR e di Montagnola, Holden, pseudonimo di Joseph Carta, dopo essersi diplomato al liceo linguistico, si è dedicato a tempo pieno scrivendo i suoi primi brani, prima in inglese e poi in italiano. Il 24 marzo 2019 ha pubblicato l’EP d’esordio “Il giovane Holden”. Nel 2020 sono usciti i brani “Fratè” e “Barriere”. Nello stesso anno ha pubblicato i singoli “Se un senso c’è” e “Flute”, che hanno anticipato il suo album d’esordio “Prologo”, pubblicato il 26 marzo 2021, dove sono stati inclusi anche i brani “Alieno”, “Roma-Milano” e “Cliché”, in collaborazione con Coez e Quentin40. Nel 2022 sono usciti i singoli “Farmi a pezzi”,“Tu lo sai già” e “Neon”. Nel gennaio 2023 è uscito il singolo “Lampi“. Nel settembre dello stesso anno ha partecipato al talent show musicale “Amici” di Maria De Filippi. Nel febbraio 2024 ha ottenuto l’accesso alla fase serale del programma entrando a far parte della squadra capitanata dai professori Alessandra Celentano e Rudy Zerbi e nel maggio seguente è arrivato in finale, classificandosi quinto e aggiudicandosi il premio delle radio. Durante la partecipazione ad Amici ha pubblicato diversi brani inediti, tra cui “Dimmi che non è un addio” (certificata disco d’oro) e “Nuvola” (anch’essa certificata disco d’oro). Successivamente rilascia i brani “Solo stanotte” e “Randagi”, inclusi nel suo EP “Joseph”, pubblicato il 24 maggio 2024. Nello stesso EP è stato inserito anche il brano”Non siamo più noi due” in duetto con Gaia.