Ven 24/05 2024 Ore 22:00

Lou Seriol

Tot Aquò?
Lou Seriol
Hiroshima Mon Amour
Concerto

Con più di 30 anni di carriera, a distanza di molto tempo, venerdì 24 maggio tornano dal vivo i Lou Seriol nel luogo che li ha visti nascere e crescere, dove hanno fatto il loro primo live show nell’ormai lontano 1996, Hiroshima Mon Amour, con il “Tot Aquò? / Live 1992-2024”, uno show ricco di ricordi, vecchi amici, racconti, aneddoti rimasti intrappolati nei loro brani, e che avevano bisogno di essere riportati al loro pubblico.

Tot Aquò” è un viaggio nella musica che ha accompagnato il gruppo dalla sua nascita fino al presente. Partendo dai primordi, fatti di serate da ballo nei piccoli locali delle vallate occitane, fin ad arrivare al presente e all’album “Occitan” con suoni e temi tutti originali. In occitano la formula interrogativa “Tot aquò?” può avere molteplici significati: dal “tutto questo tempo?” (Sottinteso …e che cazzo, siete ancora vivi?’) al “è passato tanto tempo così?” (Sottinteso …diamine, sembrava ieri) al semplice “tutto questo?” che racchiude le due di prima e spalanca la mente a milioni di ricordi e possibili interpretazioni sul tema.

“Lou Seriol” non è stato solamente un progetto musicale e culturale ma un’incredibile esperienza umana e sociale. Un’avventura nella quale i componenti, passati e attuali, si sono trovati come sgangherati protagonisti e allo stesso tempo ignari autori di una storia durata così a lungo. Storia che si percepisce sotto forma di ricordi isolati, persi nello spazio e nel tempo, zeppa di risate, di momenti intensi e fugaci, piena di quella musica che vedeva le origini nelle prime feste da ballo passando poi ai concerti nelle vallate per approdare successivamente in “Occitania Grande” e in Europa.

«Ci siamo divertiti a riprendere in mano quei brani “antichi” e a suonarli nel presente, meravigliandoci di come tutto avesse un senso e una logica. Percezioni attuali, forse scontate, ma delle quali ai tempi non eravamo pienamente consapevoli. Tutto questo processo ci ha portati a “TOT AQUÒ”. Riprendiamo il viaggio, in musica, su di un palco, ovviamente senza prenderci molto sul serio, cercando di capire e farvi capire perché siamo ancora qui e perché, forse, il merito è sicuramente anche vostro.

I Lou Seriol stanno organizzando due navette per raggiungere la metropoli.
La prima in partenza dalla Valle Stura con passaggio a Borgo S.D. / Cuneo / Saluzzo. La seconda con partenza dalla Liguria con passaggio a Cairo Montenotte / Mondovì / Carrù .
Per la navetta “Valle Stura” potete contattare Ste Batti al numero ‭+39 329 0907523‬ mentre per quella “Liguria” potete contattare “Irene” al Numero ‭+39 333 4544013‬.