Ven 17/06 2022

Hiroshima Green Garden

Spettacoli ed attività legati all'ambiente
Hiroshima Green Garden
Concerto
Hiroshima Mon Amour
Per sostenere l’idea che l’ambiente sia una priorità nelle scelte politiche e culturali, e in particolare, che l’aumento della quantità di spazi verdi e alberi sia un elemento essenziale per il futuro degli spazi urbani, nasce Hiroshima Green Garden l’evento a tema ambientale organizzato da Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta in programma nell’area estiva Hiroshima Sound Garden nella giornata di Venerdì 17 Giugno 2022.
Laboratori e animazioni per bambini e famiglie, un concerto a impatto zero, la presenza dei curatori internazionali del progetto europeo Progireg che si sta sviluppando sul territorio della parte sud della città, proiezioni e anche la possibilità di contribuire attivamente partecipando a “Puliamo il Mondo” nel parco Di Vittorio, lo spazio verde più grande del quartiere Lingotto in Circoscrizione 8.
Si comincia al pomeriggio con le attività di educazione ambientale rivolta a bambini e ragazzi in età scolare elementari e medie. Le attività, condotte dagli educatori ambientali di Legambiente PVDA, saranno svolte a titolo gratuito e verteranno sulle tematiche proprie dell’associazione: agricoltura sostenibile, riduzione dei rifiuti ed economia circolare, riqualifica degli spazi urbani periferici, mobilità sostenibile, corretta gestione della risorsa acqua e molto altro. A seguire, si gioca tutti insieme con Parade 78 in Play – i giochi di una volta attraverso la luce di oggi, una piazza di giochi di legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere i giochi delle vere e proprie installazioni luminose. Giochi per
grandi e piccini per un momento di scambio tra generazioni e di crescita collettiva.
Alle 21.30 si accende invece la musica, per un concerto a impatto zero con i Magasin du Café, la band che con una bicicletta ed illuminati da 55 candele, dà vita ad un’esperienza multi-sensoriale in cui si pedala, si suona, si canta, si medita e si sogna.
Prima di loro, alle 18.30 aperitivo scientifico con Roberto Mezzalama, esperto in valutazioni di impatto ambientale, autore del libro Il clima che cambia l’Italia (Einaudi 2021).

Per finire, al mattino di Sabato 18 giugno, un’iniziativa di cittadinanza attiva al Parco di Vittorio nell’ambito
della campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo” con laboratori rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi
realizzati dagli educatori ambientali di Legambiente PVDA. L’evento si concluderà per chi desidera con un pic-
nic condiviso a carico dei partecipanti.

Venerdì 17 giugno

  • h. 15.30 attività e laboratori per bambini e famiglie
  • h. 17 Parade 78 in Play – i giochi di una volta attraverso la luce di oggi
  • h. 18.30 incontro con Roberto Mezzalama autore del libro Il clima che cambia l’Italia
  • h. 21.30 Magasin du cafè in concerto

Sabato 18 giugno

  • h. 10 Puliamo il mondo al parco Di Vittorio – ritrovo ore 9.30 a Hiroshima Mon Amour

Ingresso gratuito.