Gio 22/12 2022 Ore 21:00

Omini

in concerto
Omini
Hiroshima Mon Amour
Concerto

Reduci dall’esplosiva partecipazione ad XFactor22 sotto la guida del giudice Fedez, gli Omini sono già pronti a salire sui palchi dei principali club d’Italia, per il loro primo tour e, Giovedì 22 Dicembre, tornano qui, all’Hiroshima Mon Amour dove tutto è cominciato sei anni fa. Il power-trio porterà sul palco il nuovo singolo “Matto”, i brani del loro primo album “Senza paura” e le cover iconiche che da sempre caratterizzano i loro energici live.

Nati e cresciuti nella provincia di Torino, gli Omini sono una giovanissima rock band formata da Mattia Fratucelli (19 anni) alla batteria, Julian Loggia al basso e alla voce e Zack Loggia alla chitarra (di anni 18 e 19). Nascono nel 2015 come “The Minis”, facendosi conoscere con questo nome fino al 2021. Suonano per la prima volta nel 2016 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, cominciando un’attività live che li porterà sui palchi dei più grandi festival italiani, come Home Festival, Apolide, Siren Festival, Stupinigi Sonik Park e ad aprire artisti del calibro dei Subsonica, Caparezza, Africa Unite, Baustelle, Statuto e Bluebeaters.

Il 6 settembre 2019 esce il loro primo album, dieci pezzi intitolati con quello che è al contempo il grido di battaglia e la prima cifra stilistica del gruppo: “Senza Paura”.

Nel 2020 il gruppo si ritrova in una fase di transizione: Julian, Zak e Mattia si chiudono in sala prove per scrivere nuove canzoni con un sound differente e rinnovato rispetto al primo disco, con sonorità che spaziano dalla controcultura anni ‘60 fino all’indie rock contemporaneo. I tre decidono di cambiare nome in Omini, estrapolando il nome dall’omonimo pezzo che ad ottobre 2021 è stato pubblicato per Epic Records (Sony). Dopo alcune date in giro per l’Italia, nel settembre 2022 il trio infuoca il palco delle audizioni di XFactor22, convincendo istantaneamente i quattro giudici, che li hanno portati fino ai live, sotto la guida del giudice Fedez. Il loro percorso all’interno del programma è stato acclamato da pubblico e critica.