Musica, teatro, incontri, mostre, happening, talk, conferenze, clubbing sono gli elementi che caratterizzano gli oltre 30 anni di storia di Hiroshima Mon Amour, una storia che si intreccia con quella della nuova musica italiana e internazionale, del teatro comico, dello storytelling 2.0, dei nuovi artisti che sul nostro palco hanno avuto le prime opportunità e, raggiunta la celebrità, sono tornati nelle rassegne e nei Festival da noi promossi. Spettacoli dal vivo e intrattenimento, senza limiti di genere e rivolti ad un pubblico eterogeneo.
Creatività e inclusione sono infatti le fondamenta su cui è cresciuta l’Associazione, con le radici ben piantate nel territorio, la città metropolitana di Torino, e sempre con uno sguardo attento alla contaminazione, alla multidisciplinarietà e ai fenomeni culturali giovanili.
Fondata nel 1986, grazie alla passione e alla volontà di un gruppo di allora ragazzi con il grande desiderio di portare nella loro città ciò che di più interessante capitava nella scena musicale e culturale italiana e internazionale, l’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, è riuscita negli anni, ad andare negli anni molto oltre la dimensione di locale di pubblico spettacolo e a diventare punto di riferimento riconosciuto da pubblico, istituzioni e addetti ai lavori.
Ogni anno imbastiamo un fitto calendario di appuntamenti, rassegne e festival, sviluppiamo collaborazioni e promuoviamo eventi culturali e di spettacolo con l’intento di restituire, con il nostro lavoro, esperienze positive e di condivisione a tutte le persone che partecipano.
Dopo la prima sede in via Belfiore, nel quartiere di San Salvario, dal 1997 Hiroshima Mon Amour è a Torino Sud, tra la stazione ferroviaria del Lingotto e il Borgo Filadelfia, in un edificio scolastico costruito negli anni ‘60, la ex Scuola elementare Achille Mario Dogliotti, e che oggi ospita il pubblico nei suoi 1000 mq distribuiti su due sale, entrambe attrezzate con impianti audio, luci, video altamente professionali. L’edificio, immerso nel verde del suo giardino e di un orto biologico urbano, ha il suo ingresso in via Carlo Bossoli 83.