Chi Siamo

Musica, teatro, incontri, mostre, happening, talk, conferenze, clubbing sono gli elementi che caratterizzano gli oltre 30 anni di storia di Hiroshima Mon Amour, una storia che si intreccia con quella della nuova musica italiana e internazionale, del teatro comico, dello storytelling 2.0, dei nuovi artisti che sul nostro palco hanno avuto le prime opportunità e, raggiunta la celebrità, sono tornati nelle rassegne e nei Festival da noi promossi. Spettacoli dal vivo e intrattenimento, senza limiti di genere e rivolti ad un pubblico eterogeneo.

Creatività e inclusione sono infatti le fondamenta su cui è cresciuta l’Associazione, con le radici ben piantate nel territorio, la città metropolitana di Torino, e sempre con uno sguardo attento alla contaminazione, alla multidisciplinarietà e ai fenomeni culturali giovanili.

Fondata nel 1986, grazie alla passione e alla volontà di un gruppo di allora ragazzi con il grande desiderio di portare nella loro città ciò che di più interessante capitava nella scena musicale e culturale italiana e internazionale, l’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, è riuscita negli anni, ad andare negli anni molto oltre la dimensione di locale di pubblico spettacolo e a diventare punto di riferimento riconosciuto da pubblico, istituzioni e addetti ai lavori.

Ogni anno imbastiamo un fitto calendario di appuntamenti, rassegne e festival, sviluppiamo collaborazioni e promuoviamo eventi culturali e di spettacolo con l’intento di restituire, con il nostro lavoro, esperienze positive e di condivisione a tutte le persone che partecipano.

Dopo la prima sede in via Belfiore, nel quartiere di San Salvario, dal 1997 Hiroshima Mon Amour è a Torino Sud, tra la stazione ferroviaria del Lingotto e il Borgo Filadelfia, in un edificio scolastico costruito negli anni ‘60, la ex Scuola elementare Achille Mario Dogliotti, e che oggi ospita il pubblico nei suoi 1000 mq distribuiti su due sale, entrambe attrezzate con impianti audio, luci, video altamente professionali. L’edificio, immerso nel verde del suo giardino e di un orto biologico urbano, ha il suo ingresso in via Carlo Bossoli 83.