Dom 11/12 2022

Alborosie

Club Tour 2022
Alborosie
Concerto
Hiroshima Mon Amour

A qualche mese dall’uscita del nuovo singolo, Alborosie ritorna, insieme allo Shengen Clan, all’Hiroshima Mon Amour domenica 11 dicembre.

Alborosie nasce nel 1977 a Marsala, in Sicilia, e nelle sue vene scorre un mix di sangue siculo-calabro-pugliese. Da ragazzo si trasferisce nel nord Italia a Milano e in seguito a Bergamo dove incomincia la sua carriera musicale con i Reggae National Tickets. Il suo primo album da solista, “Soul Pirate”, esce a settembre 2008 per Forward Recordings.

Nel 2009 Alborosie torna in Italia e in Europa per presentare il suo nuovo disco con Greensleeves Records “Escape from Babylon”, in uscita a giugno e con featuring di personaggi come Dennis Brown e Gramps Morgan dei Morgan Heritage. Nel 2011 esce il suo terzo album “2 Times Revolution” che riscontra un successo enorme in tutto il mondo. Nel mese di settembre dello stesso anno, viene candidato al M.O.B.O. (Music of Black Origin) Awards nella categoria “Best Reggae Act 2011” per poi vincerlo.  Nel 2013 esce “Sound the System”, un album roots che porterà Alborosie ad un lunghissimo tour mondiale. Diverse collaborazioni anche nel 2016, anno di “Freedom & Fyah”. Lo stesso anno a pochi mesi di distanza un altro imponente progetto, “The Rockers”, vede Alborosie in veste di produttore discografico con Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, Fedez & Sandy Smith, Elisa e Nina Zilli, 99 Posse, Africa Unite, Sud Sound System, Boomdabash, Vacca, Caparezza e Après La Classe.

Nel 2018 esce “Unbreakable” insieme alla mitica band di Bob Marley “The Wailers”, ancora nel 2020, collabora con il rapper Gué Pequeno nell’album di quest’ultimo. Nel 2021 esce il suo ultimo album “For the Culture” e nel 2022 il singolo “Chase Babylon Away (Ganjaville Riddim)”.