Gio 16/05 2024

GionnyScandal

"Black Tour 2"
GionnyScandal
Concerto
Hiroshima Mon Amour

Orari:

17:30 ingresso Vip Pack per soundcheck e meet & greet

20:50 ingresso prioritario (Gold Pack e Vip Pack)

21:00 apertura porte

21:30 open act: Mya

22:00 Gionny Scandal

 

Giovedì 16 maggio l’energia di GionnyScandal, invade il palco di Hiroshima Mon Amour nell’ambito del suo Black Tour 2, ispirato al suo ultimo album, “Black Mood 2”.

Originario della provincia di Matera, GionnyScandal si appresta a catturare l’attenzione del suo pubblico con melodie che esplorano i temi della nostalgia e dell’amore, composte nella tranquillità del cortile di casa. Con una carriera in costante ascesa, testimoniata da oltre due milioni di follower sui suoi canali online, GionnyScandal invita i suoi fan a una serie di concerti intimi per vivere l’esperienza della sua musica dal vivo.

A seguito dell’acclamato “Black Mood” uscito quattro anni prima, “Black Mood 2”, il nono album del rapper, è un disco di rivalsa, un album personale, che parte dall’oscurità e punta dritto alla luce. Come Gionata, che negli ultimi anni ha affrontato il buio della depressione e la luminosità degli occhi del padre biologico che finalmente ha ritrovato.

Classe 1991, GionnyScandal, al secolo Gionata Ruggieri, è un cantautore e produttore discografico. Prima di avvicinarsi al rap, milita in una band emo in veste di cantante e chitarrista, influenzato da gruppi come My Chemical Romance e Blink-182. Nel 2009 inizia a suscitare interesse su YouTube con i video delle sue prime registrazioni. Intorno al 2010, inizia a farsi un nome nella scena rap italiana, incidendo nello stesso anno il suo primo brano “Senza Cancellare”, dedicato ai genitori. A settembre 2011 pubblica il suo primo album in studio “Haters Make Me Famous vol. 3”, sotto l’etichetta di The Saifam Group. L’album lo porta al successo tra i rapper italiani, arrivando primo in meno di 24 ore nella top 10 dei dischi più venduti nella classifica generale di iTunes. Il secondo album arriva nel marzo 2012 e s’intitola “Scandaland”, progetto che in 24 ore dall’uscita si posiziona al primo posto nella classifica degli album più venduti di ITunes. Tra nuovi album e nuove canzoni, nel 2015 l’artista partecipa alla quindicesima edizione del talent “Amici” di Maria De Filippi. Tra le collaborazioni spicca quella del 2019 con Max Pezzali nel brano “Siamo quel che siamo”, tratto dal disco dell’ex cantante degli 883. Nello stesso anno pubblica l’album “Black Mood”, un progetto fortemente introspettivo, malinconico e nostalgico, che risente delle influenze pop, punk e trap dell’artista. Nel giugno 2022 esce il singolo “Boom”. Il 2023 si apre invece con i singoli “Mi mancherai” e “Male”, seguiti dall’uscita di “Tranne te”, con cui il rapper ha annunciato l’arrivo del nuovo progetto discografico “Black Mood 2”, uscito lo scorso settembre.