Gio 28/09 2023

Giuliano Dottori

Giuliano Dottori
Concerto
Hiroshima Mon Amour

Il cantautore canadese Giuliano Dottori arriva a Hioshima Sound Garden per presentare il suo ultimo lavoro, uscito il 29 marzo, “La vita nel frattempo“.

Nato a Montreal, in Canada, comincia la sua attività musicale come chitarrista. Debutta come cantautore nel 2007 con l’album “Lucida”, che la rivista Rolling Stone definisce “un esordio toccante”. Dal 2007 è direttore artistico del Festival Musica Distesa, una rassegna di concerti e performance artistiche che si tiene alla fine di giugno a Cupramontana (An) ideata insieme al fratello vignaiolo Corrado Dottori. Sempre a partire dello stesso anno entra a far parte della band Amor Fou, con la quale pubblica tre album e un Ep. Il 6 novembre 2009 esce il suo secondo album, “Temporali e Rivoluzioni”, che vede la partecipazione di Giovanni Ferrario (Scisma, Cristina Donà, Morgan, PJ Harvey e John Parish) nelle vesti di produttore artistico.

Dopo numerose altre uscite e collaborazioni, nel 2015 esce l’album “L’arte della guerra – Vol. 2“, che chiude il concept ispirato a Sun Tzu e vede la partecipazione del cantautore Dimartino nel brano “Fiorire” e del rapper Ghemon nel brano “Il Pavimento del Mattino”. Nel 2017 scrive e produce insieme a Niccolò Agliardi la canzone “Luna Vaniglia” per la colonna sonora del film “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi. A settembre dello stesso anno scrive e realizza le musiche originali del film “Accolla e il cavallino rosso a Siracusa”, diretto da Paolo Boriani. Poi ancora, tra il 2018 e il 2021 partecipa come chitarrista alle colonne sonore de “Il Divin Codino” (Netflix) e del lungometraggio animato “Thrash”, entrambe scritte e prodotte da Matteo Buzzanca, oltre a svariati dischi come turnista, tra cui Raphael Gualazzi, Amanda Lear e molti altri.

A marzo 2020 scrive, produce e conduce il podcast “Architettura di una canzone” che vince, ad aprile 2022, nella categoria Migliore creatività originale la prima edizione de “Il Pod – Italian Podcast Award”. Il nuovo album “La vita nel frattempo” è uscito il 29 marzo.