Gio 06/11 2025 Ore 21:00

Ministri

Aurora popolare
Ministri
Hiroshima Mon Amour
Concerto

I Ministri tornano, e lo fanno con il fuoco che ha caratterizzato molta parte della loro discografia. Il trio, tra le rock band italiane piú longeve e fortunate, con alle spalle 7 album e 3 Ep e quasi vent’anni di carriera e di live d’impatto, torna a Hiroshima Mon Amour per un doppio live da tutto esaurito, alle 22 di giovedì 6 e venerdì 7 novembre.

Il 19 settembre è uscito Aurora Popolare, il nuovo album de I Ministri – Federico Dragogna, Davide “Divi” Autelitano e Michele Esposito – che tornano tre anni dopo Giuramenti. Anticipate dai singoli BUUUM e Avvicinarsi alle casse, le nuove otto tracce intrecciano testi densi e rock puro, in un lavoro che segna un ritorno alle origini.

Che sia una dichiarazione d’intenti sulla musica o una metafora visionaria una cosa è certa: il nuovo album dei Ministri si presenta prepotente e decisamente ispirato. L’energia delle chitarre distorte, la batteria martellante e la voce urlata di Divi si mescolano a riflessioni su una quotidianità comune a noi tutti. In questo ritorno incendiario emerge subito quella che da sempre è la loro vocazione politica. Il microfono si fa megafono e la voce urla protesta. “’Aurora popolare‘ parla di rabbia e di attesa, di promesse e di fallimenti” – racconta la band – “e del fatto che solo nella completa disillusione possiamo imparare di nuovo a sperare”.