Múm

Parte da Hiroshima Mon Amour il mini tour italiano del gruppo islandese múm, in concerto la sera di Mercoledì 12 Novembre sul palco di via Bossoli 83.
Pionieri del pop sperimentale elettronico, conosciuti per la loro infinita esplorazione sonora, i múm mescolano voci eteree, beat glitch, campionamenti innovativi ed effetti onirici con strumenti tradizionali e non convenzionali. Attivi dal 1997, hanno dato vita a una delle formazioni più originali della scena musicale europea.
Nel corso della loro carriera, i múm hanno pubblicato sei album in studio, oltre a numerosi singoli, EP e collaborazioni, firmando anche colonne sonore per cinema e teatro. La band è nota per le sue collaborazioni eclettiche, che includono artisti del calibro di Kylie Minogue, il Kronos Quartet, Jóhann Jóhannsson, il pianista Hauschka e l’Orchestra Sinfonica MDR di Lipsia.
La formazione attuale vede sul palco i membri fondatori Gunnar e Örvar, accompagnati dalla cantante Sigurlaug Gísladóttir (Mr. Silla) e dal compositore e percussionista finlandese Samuli Kosminen. A loro si uniscono spesso la violoncellista Gyða Valtýsdóttir e la chitarrista Róberta Andersen, arricchendo i concerti con nuove sfumature sonore.
Nel 2019, i múm hanno celebrato il ventesimo anniversario del loro album di debutto Yesterday Was Dramatic, Today Is OK (1999) con una ristampa speciale e un tour che ha toccato l’Europa e la Cina. Il tour negli Stati Uniti previsto per il 2020 è stato rinviato a causa della pandemia globale.
Attualmente, la band sta lavorando al suo settimo album in studio, previsto per il 2025, promettendo di continuare il loro viaggio musicale all’insegna dell’innovazione e dell’emozione.