Ven 31/05 2024

Spender

Live Tour
Spender
Concerto
Hiroshima Mon Amour

Con un nuovo album, “Tutta colpa di Spender” (2023) e un singolo “Vetro”, uscito il 27 febbraio, Spender è pronto per portare i nuovi brani dal vivo.

Anticipato dai singoli “Politicamente Corretto”, “Cattiva”, “Birthday Song” e “8 marzo”, “Tutta colpa di Spender” è il primo progetto ufficiale di Spender, un manifesto della sua musica, del suo amore sconfinato per il rap, e in particolare per un certo tipo di rap: quello provocatorio, irriverente, sfrontato, che si preoccupa poco delle conseguenze ma che non lesina spunti di riflessione interessanti.

Figlio delle influenze di nomi quali Eminem, Fabri Fibra e Guè, il rapper romano con il nuovo album gioca con i luoghi comuni, con la provocazione borderline, con tematiche sensibili e crociate sociali e politiche, ribaltando spesso la prospettiva sino all’estremo. Nei suoi testi non esistono tabù, né dal punto di vista del lessico né delle tematiche: la libertà d’espressione è infatti il diritto più caro per Spender, che lo professa anche e soprattutto come auspicio nei confronti dei propri fan.

“Tutta colpa di Spender” è un disco che, dietro la provocazione immediata in grado di infiammare il moralista becero, nasconde punti di vista forti, che ruotano intorno al concetto di libertà. Lo fa rappando su un ventaglio di produzioni ampio, che vanno da strumentali dallo stampo più classico ad altre che sono banger da club, passando per sonorità trap e momenti quasi latineggianti.