Gio 04/07 2024

Comici in Piedi

Comici in Piedi
Teatro
Hiroshima Mon Amour

Per la rassegna Hiroshima Comedy Garden,  ci aspetta una nuova serata di stand up comedy, questa volta con il collettivo torinese Comici in piedi, e “gli amici” Salvo Di Paola, Francesco Fanucchi e Roberto Anelli.

I Comici in Piedi “pisciano sulla poesia” per trasformare ogni cosa che è sacra in uno spettacolo all’insegna della presa bene. E per farlo, i tre cialtroni protagonisti della stand up comedy torinese aka Pippo Ricciardi, Antonio Piazza ed Emanuele Tumolo hanno invitato un po’ di amici per fare una grande festa. E che amici! Tre reginetti della stand up comedy italiana: Salvo Di Paola, Francesco Fanucchi e Roberto Anelli.

Comici in Piedi è una serata di stand up comedy al plurale. I monologhi si alternano a momenti corali, in un format di stand up originale e fuori dagli schemi. Sono tre comici ma è come se fossero un’unica entità, uno e trino, come altri grandi personaggi della storia dello spettacolo dal vivo.

Comici in piedi è un collettivo di stand up comedy, nato nel 2016 a Torino, con più di 300 live all’attivo nei migliori comedy club italiani. Pippo Ricciardi, Emanuele Tumolo e Antonio Piazza tre comici molto diversi, per età e origine, con esperienze formative differenti: chi dal teatro, chi dall’improvvisazione, chi dalla musica. Mettendo tutto ciò al servizio della stand up comedy, hanno creato un evento che ha un proprio stile del tutto personale e inimitabile coinvolgendo il pubblico che “non ride solo per quello che diciamo ma anche per quello che siamo: tre cialtroni che hanno passato troppe serate insieme”.

Francesco Fanucchi è un comico lucchese, quindi diffidente come un ligure e irascibile come un toscano. Il suo stile è caustico, onesto, dissacrante. Racconta del suo vissuto e del mondo che lo circonda con spirito anticonformista e originale. Ha già calcato molti dei palchi più prestigiosi di Italia. In TV ha all’attivo la partecipazione al programma Stand Up Comedy X su Comedy Central ed è stato ospite di Stasera C’è Cattelan su Rai2. Con il suo primo one man show STANDARD ha girato l’Italia e ora lo spettacolo completo è disponibile online su THE COMEDY CLUB e su YouTube. I suoi video sui social totalizzano milioni di visualizzazioni.

Classe ’95, palermitano, Salvo Di Paola è il vincitore in veste di copywriter dell’importante premio “Giovani Leoni” 2023. Dal 2021 racconta le sue storie divertenti in giro per l’Italia conquistando in pochissimo tempo un vasto pubblico online pronto a seguirlo anche dal vivo. Con il successo del suo primo tour “GRANDI POTERI“, dimostra sul campo di essere il giovane talento rivelazione della stand-up comedy italiana. Richiesto da Alessandro Cattelan come comico per un monologo che introduce il suo primo live, ha seguito le tappe del tour “Salutava Sempre” calcando i palchi dei teatri più prestigiosi d’Italia. Nel 2023 è stato scelto da Comedy Central (SKY) per il programma TV “Stand Up Comedy” e dal 2024 ha partecipato come monologhista alla trasmissione Propaganda (LA7).

Roberto Anelli, palermitano classe 1986, si forma dapprima come musicista comico, dal 2016 al 2019 è autore comico e sceneggiatore cinematografico con all’attivo due film (TutAPPosto prodotto dalla Tramp LTD distribuito da Medusa Film // So Tutto di Te 2023 prodotto dalla Tramp LTD distribuito da Medusa Film). Dal 2019 inizia la sua carriera nella stand up comedy, nel 2020 è uno dei sei comici selezionati ad esibirsi al C.E.S. Di Las Vegas all’interno della realtà virtuale per Failed to Render (Texas). Nel 2021 debuta con il suo primo monologo di un’ora dal titolo POV. Nel 2023 torna col suo secondo spettacolo di Stand up Comedy “MUCCABANANA“. Nel 2023 partecipa a Comedy Central Live (NOW).